Scarica la brochure del progetto clicca sul link
Presentazione del progetto
In Italia c’è una comunità alla quale milioni di persone, con serenità e fiducia, hanno affidato la vita: i professionisti dell’aviazione.
Piloti, assistenti di volo, tecnici, sono individui che hanno dedicato l’intera esistenza al proprio specialissimo lavoro, lavoro che hanno dovuto svolgere con precisione maniacale, di giorno, di notte, con il sole o in mezzo ai temporali.
La pandemia ha cambiato tutto. Ora moltissime di queste persone hanno perso improvvisamente il lavoro trovandosi improvvisamente in una condizione traumatica spesso di disorientamento e solitudine.
IT-APA- Associazione Psicologia della aviazione, ha studiato il programma HERE I AM per offrire attraverso i propri psicologi e psicoterapeuti esperti, un concreto sostegno psicologico ai professionisti della aviazione in difficoltà.
HERE I AM nasce dall’esperienza di ITAPA nella gestione dei programmi Support Programme dedicati al personale di volo, dei quali è fornitrice per numerose compagnie aeree italiane.
Una profonda conoscenza del contesto della aviazione civile Italiana, ci ha spinto ad attivarci per contenere l’impatto che la brusca interruzione di una carriera improntata all’efficienza più estrema e la identificazione, talvolta totale, della persona nel proprio ruolo, può avere sull’individuo fino a provocare un’intensità di sofferenza tale da essere difficilmente gestita dal singolo.
Il nostro progetto prevede dei canali di contatto, ai quali si possa rivolgere chi sente di averne bisogno.
I nostri volontari sono piloti, assistenti di volo, manutentori, professionisti del settore della aviazione civile, che in una cornice di assoluta riservatezza privacy e confidenzialità, raccoglieranno le storia e le richiesta di coloro che vorranno contattarci per ricevere sostegno psicologico.
L’accoglienza, l’ascolto, la comprensione di un collega preparato per offrire supporto sarà quindi il punto di inizio.
Se richiesto dalla situazione, e dalla volontà del richiedente, il navigante a seguire, avrà disposizione fino a tre incontri con uno/una psicologo/a dell’aviazione, che potrà fornire un sostegno ed indicazioni utili per orientarsi nella propria condizione.
Questo percorso è totalmente gratuito, orientato alle necessità individuali, e fornito grazie al prezioso contributo degli psicologi, degli psicoterapeuti e dei volontari affiliati in IT-APA.
Starà poi al singolo individuo stabilire se le proprie risorse consentano un ritorno ad un benessere psicologico o se sia il caso di proseguire con un percorso terapeutico o di sostegno.
In questo caso ciò avverrà in altre sedi esterne al programma HERE I AM e ad ITAPA.
HERE I AM è un’opportunità di supporto.
Da chi conosce in prima persona il mondo dell’aviazione, HERE I AM è una mano tesa verso i professionisti di questo stesso mondo.
HERE I AM sarà il modo di non sentirsi incompresi, abbandonati, in un vicolo cieco.