- A chi è rivolto il Support Programme?
- Quali sono le finalità del support programme?
- Il Support Programme di ITAPA, a chi è riservato?
- Chi sono le figure coinvolte a sostegno del Support Programme?
- I pari: nel contesto di un programma di supporto “un pari” è un collega che condivide qualifiche ed esperienze professionali comuni al richiedente ed ha riscontrato situazioni, problemi o condizioni lavorative simili. Il pari per ricoprire tale ruolo deve ricevere idonea formazione. I pari ITAPA:
- Sono certificati al protocollo ICISF (International Critical Incident Stress Foundation)-CISM (Critical Incident Management);
- Sono formati al protocollo ITAPA “Life stressors e supporto al benessere”
- Ricevono formazione sul tema di uso abuso sostanze psicotrope ed altre dipendenze;
- Ricevono formazione su elementi di base di psicologia della emergenza;
- Aviation Psychologist team ITAPA: è composto da psicologi iscritti all’albo nazionale che hanno la qualifica e la formazione idonea per lavorare in un programma di supporto e che possono assumere il coordinamento di tutto o di parte di esso. Nell’ambito del programma di supporto ITAPA, è previsto un team di almeno tre Aviation Psychologist (AP);
- Un AP OAP (Occupational Aviation Psychologist) con funzione di contributo allo sviluppo, implementazione e coordinamento del programma di supporto;
- Un AP CAP (Clinical Aviation Psychologist) con funzione di attività di diagnosi psicologico-clinica che operano in stretta collaborazione tra loro.
- Entrambe le figure sono un riferimento per i peer che possono rivolgersi loro, in caso di necessità di consulenza relativa al processo di presa in carico della risorsa.
- Un AP membro del BOARD ITAPA con funzione di coordinamento tra le attività della squadra ed il management dell’operatore.
- Come si invia una richiesta di supporto, e poi vengono contattati i richiedenti del servizio?
- Si può parlare direttamente con uno psicologo?