CORSI 2024
Corso iniziale per psicologi componenti il team IT-APA di assistenza alle vittime di incidente aereo e loro familiari
Il corso iniziale in materia di assistenza alle vittime di incidente aereo e familiari, è dedicato agli psicologi nostri associati che danno disponibilità a far parte della squadra IT-APA di intervento, e si articola sui seguenti temi:
Psicologia Emergenza/protocollo PFA (Psychological First Aid):
Il modulo di primo soccorso psicologico (PFA) ha l’obiettivo di trasmettere i principi fondamentali per poter intervenire in modo corretto nei contesti di crisi. Scopo è quello di saper riconoscere reazioni e comportamenti la cui modalità o intensità possono potenzialmente compromettere l’equilibrio psicologico della persona coinvolta. Il modello proposto è stato redatto dall’Organizzazione Mondiale della Sanità ed è supportato da evidenze scientifiche che ne hanno confermato la validità. La giornata prevede 4 ore di formazione teorica per lo studio e l’apprendimento del modello, e 2 ore di esercitazioni in cui poter sperimentare quanto appreso.
DECENTI: Dott. Massimiliano Di Carlo, Dott.ssa Simonetta Salvatori
Normativa, ruolo e procedure:
Questo modulo di 2 ore verterà ad illustrare l’inquadramento normativo, il contesto dell’intervento ed il ruolo dello psicologo nella squadra. Verranno altresì illustrate le modalità di interazione e coordinamento alla pianificazione di training ed esercitazioni tra IT-APA e gli operatori aerei.
Docenti: Dott.ssa Donatella Fantone, Dott.ssa Micaela Scialanga
Le figure professionali della aviazione:
Questo modulo, mira a familiarizzare con gli Enti principali della aviazione civile ed a individuare e conoscere le figure professionali con le quali si potrebbe venire in contatto durante la gestione delle vittime o dei loro familiari; personale di volo, di scalo, di manutenzione e ruoli manageriali di una compagnia aerea.
Docente: Dott.ssa Micaela Scialanga
L’ambiente Aeroporto e la Security:
Familiarizzare con l’ambiente aeroporto, la struttura, la dinamica e le procedure è fondamentale per potersi muovere in modo adeguato in caso di intervento. Il tema della security e della protezione da atti illeciti è parte cruciale della preparazione all’intervento, oltre che tema di attuale allerta internazionale.
Docente: Dott.ssa Beatrice Bisanti
La prossima edizione del 18 Maggio e 15 Giugno prevede:
Sabato 18 Maggio
Le figure professionali della aviazione 09:00-10:00
L’ambiente Aeroporto e la Security 10:00-11:00
Normativa, ruolo e procedure. 11:00-13:00
Sabato 15 Giugno
Emergenza/protocollo PFA (Psychological First Aid). 0900 – 1300
Il corso prevede un costo a titolo di rimborso spese di € 80.
È possibile iscriversi alla sola giornata del 18 Maggio o del 15 Giugno (per un costo di € 40 a giornata) ma la formazione sarà considerata completata solo dopo la fruizione di entrambi.
Vi invitiamo pertanto a notificare segreteria@itapa.it la vostra intenzione alla iscrizione al corso che si formalizzerà al pagamento della quota.
CORSI 2023
- 20-21-22-23 Ottobre e 6-7-8 Novembre 2023:
Presentazione del Corso
Il Corso di Formazione in Psicologia dell’Aviazione è organizzato da IT-APA in collaborazione con IFSC (Italian Flight Safety Committee) e nasce dall’esigenza di formare, anche in Italia, lo Psicologo dell’Aviazione.
Professione già operante nel settore da molti decenni, solo recentemente i regolamenti europei 1042/2018 e 373/2017 hanno sancito la presenza di questa figura professionale nei processi di assessment psicologico per la selezione dei piloti, nella formazione sul Fattore Umano e nei programmi di supporto psicologico (Support Programme) per il personale operativo (piloti, assistenti di volo, controllori del traffico aereo).
rIn virtù di ciò, le National Aviation Authorities degli stati membri EASA (European Aviation Safety Agency) hanno lavorato negli ultimi anni per rispondere a suddetta normativa accreditando, attraverso profili di competenze e percorsi formativi definiti ed in linea con le disposizioni comunitarie, gli psicologi dell’Aviazione.
Questo corso è riconosciuto da EAAP (European Association for Aviation Psychology) che ne riconosce la validità come percorso formativo per essere accreditati come Aviation Psycholgy europei.
Il corso prevede il rilascio di crediti 50 ECM.
Perché partecipare al Corso
L’obiettivo del corso è di fornire le conoscenze teoriche di base dello Psicologo dell’Aviazione in conformità con le attuali indicazioni di ENAC – Ente Nazionale per l’Aviazione Civile[1] relative all’accreditamento come AAP(Accredited Aviation Psychologist) declinato in: CAP (Clinical Aviation Psychology) e OAP (Occupational Aviation Psychology), ed in linea con i requisiti per accreditamento come Aviation Psychologist presso EAAP (European Association for Aviation Psychology).
I previsti obiettivi formativi sono:
- acquisire conoscenza delle attività in campo aeronautico relative allo sviluppo e al mantenimento della sicurezza delle operazioni di volo;
- acquisire le conoscenze normative e di contesto necessarie per intervenire nel campo di competenza della psicologia dell’aviazione;
- promuovere lo sviluppo delle competenze dello psicologo in termini di metodologie e strumenti applicati nel campo dell’aviazione (progettazione ed erogazione della formazione, selezione, interventi nella prevenzione e gestione rischio, promozione e sostegno del benessere);
- conoscere attività di implementazione e coordinamento nell’ambito dei Support Programme/Peer Support e Critical Incident Management;
- acquisire conoscenze per progettare ed erogare interventi formativi in ambito CRM, TRM, Fatigue Risk Management, HF/HPL.
_____________________________________________
[1] Per l’Italia al momento è disponibile il documento ancora in attesa di pubblicazione; nell’allegato 2 sono reperibili i criteri per l’accreditamento che trovi qui.
A chi è rivolto il Corso
Il corso è destinato a psicologi e studenti in psicologia interessati ad avvicinarsi o approfondire le proprie conoscenze del mondo dalla aviazione.
Contenuti del Corso
- Contesto aeronautico: il sistema aviazione (modelli organizzativi e normativa) e le aree di intervento dello psicologo
- Selezione degli equipaggi di volo, controllori del traffico aereo, e di altro personale in aviazione
- Conoscenze base del Safety Management System e dei principi del Risk Management
- Formazione e Programmi in Fattore Umano/Human Factor
- Promozione del benessere e programmi di supporto
Durata del Corso
Il corso, in modalità e-learning, lezioni sincrone (ovvero in diretta streaming) ha una durata di 7 giorni per un totale di 42 ore. Per ogni giornata sono previste 6 ore di lezione, dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 16:00, nelle quali la didattica è strutturata in modo da coinvolgere costantemente i partecipanti attraverso l’illustrazione di casi studio, esercitazioni e instant poll.
Costi
Il costo del corso è di:
€ 1.450,00 (+ IVA al 22% per un totale di € 1.769,00) per i partecipanti provenienti da società associate all’IFSC o ad ITAPA;
€ 2.400,00 (+ IVA al 22% per un totale di € 2.928,00 per i partecipanti esterni.
Promozione Early Bird: sconto del 10% in caso di iscrizione entro il 31 Agosto 2023 (promozione prorogata fino al 20 Settembre 2023):€ 1.450,00 € 1.305,00 (+ IVA al 22% per un totale di € 1.592,10) per i partecipanti provenienti da società associate all’IFSC o ad ITAPA;
€ 2.400,00 € 2.160,00 (+ IVA al 22% per un totale di € 2.635,20) per i partecipanti esterni.
Relatori
(in ordine alfabetico)
Eleonora Avi | La Dottoressa Eleonora Avi ha maturato 20 anni di esperienza nel settore dell’ala rotante. Dal 2018 è psicologa dell’Aviazione e Crew Resource Management (CRM) trainer specializzata nelle operazioni di volo in elicottero. Appassionata alle tematiche connesse alla Safety, dal 2016 al 2018 ha coordinato un progetto di ricerca, insieme all’Università di Verona e all’azienda Helicopters Italia (azienda per la quale lavorava), per studiare l’impatto delle competenze non tecniche sulla sicurezza in volo in ambito HEMS (elisoccorso). Attualmente eroga corsi CRM anche per organizzazioni appartenenti ad altri sistemi socio-tecnici complessi, diversi dall’aviazione, quali l’ambito sanitario, alcuni corpi dei Vigili del Fuoco volontari, aziende di gestione degli impianti a fune, per citarne alcune. Eroga anche corsi di Human Factors per la manutenzione aeronautica. |
Fabrizio Bracco | Esperto di ergonomia cognitiva e fattori umani Ricercatore in psicologia del lavoro e delle organizzazioni presso l’Università di Genova, si occupa di ricerca e intervento in contesti operativi caratterizzati da situazioni di rischio e interazione fra aspetti di tipo cognitivo, tecnologico e organizzativo. Esperto di ergonomia cognitiva, ha svolto numerosi interventi per la gestione del rischio clinico, per la promozione delle competenze non tecniche (comunicazione, leadership, gestione dello stress, capacità decisionale) per la sicurezza e il benessere degli operatori in sistemi sociotecnici complessi. Sta seguendo progetti di livello europeo e nazionale per la gestione dell’emergenza (con 118, Vigili del Fuoco, Protezione Civile), la comunicazione dei rischi e lo sviluppo di competenze non tecniche per la gestione della crisi. |
Fabiola Cardea | Psicologa, specialista in psicologia clinica e psicoterapeuta, dottore di ricerca nell’ambito della safety presso l’Università di Roma Sapienza con una tesi sulla gestione degli errori nei sistemi organizzativi ad alta complessità. Dirigente ENAC, attuale Direttore Sicurezza e Logistica, nel corso della sua carriera è stata anche dirigente aeroportuale, direttore del personale, program manager sviluppo risorse umane e psicologa professionista. Esperta di formazione, sviluppo delle risorse umane e dei fattori umani nel contesto aeronautico ai fini della sicurezza del trasporto aereo, membro dell’EASA Human Factors Collaborative Analysis Group (HF CAG), ha ricoperto anche numerosi incarichi accademici, tra cui quelli di docente presso Luiss Business School e di Professore a contratto presso l’Università di Roma Sapienza. |
Luca Crugnola | Il Cpt Luca Crugnola ha una esperienza di volo di linea di 35 anni durante i quali ha ricoperto i ruoli di istruttore, controllore, Chief Pilot e Flight Operation Post Holder. Attualmente opera su voli di lungo raggio su aeromobile Airbus 350. |
Stanislao Lancia | Il Dott. Stanislao Lancia da circa venti anni si occupa di aviation safety. Dopo un’esperienza in Alitalia presso il dipartimento Sicurezza di Sistema di Gruppo, entra nel 2001 in IFSC. Qui è responsabile delle iniziative e dei progetti sviluppati dall’associazione. Nel marzo del 2008 ne diventa il Tesoriere. Dopo la laurea in Sociologia alla Sapienza, ha conseguito due Master: il primo in Comunicazione d’Impresa presso l’Istituto Superiore di Comunicazione di Roma e il secondo in Scienze dell’Aviazione – Sicurezza del Volo presso l’Università di Bologna. Ha frequentato anche numerosi corsi in ambito Safety & Quality. Tesoriere IFSC. |
Nicoletta Lombardo | Nicoletta is an Aviation Psychologist. She is the Head of Human Factors in ENAV, leading a team of 2 Human Factors specialists, 4 Aviation Psychologist Consultant, 51 TRM Facilitator and 69 Peers minimising human error and maximising human performance in ATC in ENAV. She leads ENAV work on Stress and Fatigue Management, Peers Support, Team Resource Management, Crew Resource management, Automation and Human Performance. |
Michele Masini | Dottore di ricerca in Psicologia, Antropologia e Scienze Cognitive Michele Masini è Dottore di ricerca in Psicologia, Antropologia e Scienze Cognitive, Dottore in Psicologia, docente a contratto di Psicologia per il Design presso il DAD dell’Università degli Studi di Genova. |
Giandomenico Massara | Il Comandante Massara e’ istruttore ed esaminatore e ricopre il ruolo di Safety Manager in Air Dolomiti, compagnia per la quale ha ricoperto per 13 anni anche il ruolo di Head of CRM (Crew Resource Management). E’ dal 2014 membro permanente del Lufthansa Group Safety Board. |
Lorenzo Mezzadri | Docente presso la Sapienza: “Psicologia Aeronautica ed Aerospaziale”. Docente presso l’Ispettorato Superiore Sicurezza del Volo dell’Aeronautica Militare Italiana, l’Università Statale “MGU” di Mosca e Ricercatore negli studi sul fattore umano nei voli spaziali internazionali di NASA, ESA e Rosskosmos. Membro di “CRM e HF Focus Group”, advisory board di ENAC. Attualmente ricopre anche l’incarico di Accountable Manager dell’ATO Urbe Aero. Presidente IFSC. |
Tommaso Francesco Piccinno | Dottore di ricerca in Psicologia, Antropologia e Scienze cognitive Psicologo e Dottore di ricerca in Psicologia, Antropologia e Scienze cognitive, Tommaso Piccinno è un formatore in ambito safety che opera in diversi settori produttivi (aviazione, sanità, industriale) ed è esperto di psicologia del lavoro, resilienza organizzativa e competenze non tecniche. Ha progettato e condotto diversi corsi di formazione per formatori, avendo un forte interesse per le metodologie didattiche innovative e partecipative, quali Team-based Learning, Problem-based Learning, flipped classroom, simulazione ad alta fedeltà, role play e peer education. |
Alessandra Rea | Alessandra Rea is an aviation psychologist, President and co-founder of Itapa-Italia Associazione Psicologia Aviazione. She works in air traffic control field, airline operations, maintenance and aviation industry. With 27 years of experience Alessandra has competencies related to different area in which aviation psychology is declined: HF training, selection and personnel assessment, No Technical Skills development, coaching. |
Micaela Scialanga | Micaela Scialanga è una psicologa esperta di Human Factor in aviazione. È comandante di linea con esperienza di volo di 35 anni con attività svolta su voli di medio e lungo raggio, passeggeri e cargo. |
Camilla Sigurtà | Esaminatore AeroMedico ENAC, è a capo del Centro Aeromedico (AeMC) denominato “Cavok Medical Center”. Si occupa e collabora, in team, di idoneità, selezioni e assessment psicologici del personale navigante. |
Alberto Valentini | ENAV (Ente Nazionale Assistenza al Volo) Head Quarter – Operational and Technical Training Director of Operational and technical Training. |
Ospiti – Contributi professionali
(in ordine alfabetico)
Beatrice Bisanti | Impiegata da 10 anni presso la Società di gestione del Porto Crociere di Venezia, è vice responsabile dell’area Security e coordinatrice dei sistemi di gestione Qualità Sicurezza Ambiente. Certificata Direttore Tecnico di servizi di sicurezza sussidiaria in ambito portuale, formatrice in materia di safety&security portuale, è inoltre Istruttore Certificato Enac di Aviation Security e Cabin Crew Ground Instructor per SuperJet International presso il training center di Tessera (Venezia). Decennale esperienza come Cabin Crew Manager per diverse compagnie aeree private e Facilitatore CRM per personale navigante. Laureata in Discipline psicosociali, basa la sua attività di formazione di safety&security sui principi di Human Factor in aviazione. |
Charlotte Costantini | Pilota di linea, counselor relazionale e dell’emergenza, laureata in Psicologia Clinica. Si occupa dal 2011 di peer support in ambito aeronautico. Istruttrice del protocollo CISM (Critical Incident Stress Management) per interventi individuali e di gruppo. |
Per formalizzare l’iscrizione al corso compilare il modulo disponibile nella pagina dedicata del sito Italian Flight Safety Committee – IFSC:
- 13-14 Ottobre 2023
ICISF-CISM 13-14 Ottobre 2023
1° Webinar mercoledi 24 maggio ore 18.00
Dott.ssa Alessandra Rea
“Psicologia dell’aviazione: ambiti di intervento”
Clicca qui per informazioni sul corso
La Psicologia dell’Aviazione è ancora poco conosciuta in Italia ma è da oltre 50 anni che in Europa gli psicologi operano in questo settore al punto da aver sviluppato competenze che delineano una specializzazione del tutto peculiare e in via di riconoscimento ufficiale da parte dell’autorità europea EASA.
L’operato dello psicologo si coniuga in tutti i settori del trasporto aereo e il suo intervento è cruciale nel contribuire a garantire elevati standard di performance e sicurezza.
È naturale pensare allo psicologo attivo nella promozione del benessere, nell’intervento clinico (quale il trattamento dell’aviofobia) e nella valutazione dell’idoneità psicologica ma gli ambiti sono molto più ampi e si affiancano ad altri specialisti quali gli esperti Human Factor. Lo psicologo opera nei processi come la selezione, il training, l’assessment, lo sviluppo di competenze, l’ergonomia e le neuroscienze applicate all’interno delle diverse organizzazioni: aerei, elicotteri, controllo del traffico aereo, manutenzione, industria, aeroporti, autorità aeronautiche. Il settore attualmente è in crescita esponenziale ed offre nuove e sfidanti opportunità per gli psicologi.
2° Webinar mercoledi 7 giugno ore 18.00
Dott.ssa Nicoletta Lombardo
“Psicologia della aviazione: declinazione del ruolo dello psicologo dell’aviazione in una organizzazione aeronautica”
Clicca qui per le informazioni sul corso
La recente normativa EASA ha valorizzato, riconosciuto e ufficializzato il ruolo dello psicologo dell’aviazione all’interno dei vari contesti organizzativi aeronautici.
La psicologia dell’aviazione ha un ampio spettro di applicazione all’interno delle differenti aziende aeronautiche (compagnie aeree, Air Navigation Service Provider, società di manutenzione etc). La gestione di programmi che rendono sistemica e integrata l’applicazione della psicologia contribuisce al mantenimento di elevati standard di sicurezza delle operazioni. Quali differenze ci sono tra lo psicologo consulente e lo psicologo interno all’organizzazione? Come si declinato concretamente le competenze dello psicologo nella progettazione di programmi ed interventi aziendali? Come si misura la performance operativa legata agli aspetti human?
Questi argomenti saranno trattati attraverso la discussione di casi operativi aziendali.
3° Webinar mercoledi 28 giugno ore 18.00
Dott.ssa Micaela Scialanga
“Psicologia aviazione: I programmi di supporto in aviazione”
Clicca qui per le informazioni sul corso
L’aviazione civile è in vertiginosa ricrescita, dopo il brutale arresto subito nel 2020/2021 e lo scenario si presenta oggi come altamente sfidante per investitori, management, e professionisti della aviazione. Gli psicologi della aviazione sono tra le figure professionali alle quali è richiesto di misurarsi con un panorama in rapidissima evoluzione, pressioni di tipo economico e normativo, benessere del personale messo alla prova.
A valle del drammatico incidente del velivolo Airbus320 di Germanwings del Marzo 2015, dove il pilota ai comandi ha deliberatamente condotto all’impatto con il terreno un velivolo causando la morte di 149 persone (oltre alla propria), è stato pubblicato un regolamento europeo (reg.EU 1042/2018) che ha introdotto l’obbligo di coinvolgimento della figura professionale dell’aviation psychologist nell’attività ordinaria delle compagnie aeree.
Oggi gli psicologi della aviazione sono attivi nell’implementare, coordinare e supervisionare i Support Programme, protocolli di sostegno dedicati ai professionisti della aviazione.
In questo webinar andremo ad approfondire i ruoli coinvolti in questi programmi con focus sullo psicologo che ne rappresenta.
- 27 – 28 Aprile 2023:
- 20 Aprile 2023:
- 13 Marzo 2023:
- 23 Febbraio 2023:
- 23 Febbraio 2023:
- 15 Febbraio 2023:
- 13 Febbraio 2023:
CORSI 2022
- 15 novembre 2022:
- 29 Ottobre 2022:
- 14/15 Ottobre 2022:
- 11 Luglio 2022:
- 27 Giugno 2022
Seconda edizione 2022 Recurrent Training reg 1042/2018 AMC 4 CAT.GEN.MPA 215 (b) sul ruolo e funzione di peer ed Aviation Psychologist inseriti nelle sqaudre dedicate ai programmi si Support Programme ;
- 23 Giugno 2022
Prima edizione 2022 Recurrent Training reg 1042/2018 AMC 4 CAT.GEN.MPA 215 (b) sul ruolo e funzione di peer ed Aviation Psychologist inseriti nelle sqaudre dedicate ai programmi si Support Programme ;
- 17 Giugno 2022
Prima edizione 2022 Corso uso abuso sostanze psicotrope ed altre dipendenze (3 ore);
- 4 Aprile-4 Maggio
- 12 Marzo
Psicologia della aviazione i professionisti e le attività del mondo aeronautico.
Webinar di familiarizzazione al contesto operativo della aviazione.
- 1-4 Aprile e 11-13
Aprile Corso di Psicologia dell’Aviazione
- 4/5 Aprile
Corso ISCISF CISM “Assisting Individuals in crisis”
CORSI 2021
- 11 Dicembre: seconda edizione del Corso Life stressors e mantenimento benessere dedicato ai peer ed Aviation Psychologist attivi nei Support Programme ITAPA (4 ore).
- 26 Novembre: Seconda edizione del Corso uso abuso sostanze psicotrope ed altre dipendenze (3 ore);
- 15-16-17 Novembre: Corso di certificazione al protocollo ICISF-CISM (Critical Incident Stress Management) “Assisting Individuals in crisis” e “Group Crisis Intervention” (27 ore);
- 13 Novembre Corso Psicologia della Emergenza: la comunicazione e la relazione in emergenza
- 23 e 24 Giugno: Recurrent Training modello ICISF-CISM per peer ed AP, role playing e simulazioni di colloqui individuali e di gruppo;
- 4 Maggio: prima edizione del Corso Life stressors e mantenimento benessere dedicato ai peers ed Aviation Psychologists attivi nei Support Programme ITAPA (4 ore);
- 19-20-21 Aprile: Corso di certificazione al protocollo ICISF-CISM (Critical Incident Stress Management) “Assisting Individuals in crisis” e “Group Crisis Intervention” (27 ore);
- 7 Aprile: Prima edizione del Corso uso abuso sostanze psicotrope ed altre dipendenze (2 ore);
- 29-30-31 Marzo: Corso di certificazione al protocollo ICISF-CISM (Critical Incident Stress Management) “Assisting Individuals in crisis” e “Group Crisis Intervention” (27 ore);
- 11-18 marzo: Prima edizione del Corso di Formazione in Psicologia dell’Aviazione (42 ore) Organizzato in collaborazione con IFSC – Italian Flight Safety Committee;
- 12 Febbraio: Corso di Psicologia della Emergenza (4 ore);
- 3-4-5 Febbraio: Corso di certificazione al protocollo ICISF-CISM (Critical Incident Stress Management) “Assisting Individuals in crisis” e “Group Crisis Intervention” (27 ore);
- 30 Gennaio Corso di Psicologia della Aviazione, i professionisti e le attività del mondo aeronautico – Webinar di familiarizzazione del mondo aeronautico (4 ore);