Eventi
IAC2024: un’edizione spaziale!
Dal 14 al 18 ottobre si è svolto, presso Allianz Mi.Co. Center di Milano, l’International Astronautical Congress (IAC) organizzato dall’International Astronautical Federation (IAF) e dalla Associazione Italiana di Aeronautica e Astronautica (AIDAA) con il supporto dell’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) e Leonardo.
La cerimonia di apertura della 75esima edizione del Congresso Astronautico Internazionale è stata presenziata dal Presidente Mattarella. Gli espositori, costituiti da Istituzioni e Industrie impegnate in campo spaziale, sono stati oltre 500 provenienti da 46 diversi Paesi. Gli astronauti che hanno aggiunto rilievo all’evento con la loro presenza sono stati circa 30. L’edizione IAC2024 è stata da record, con oltre 11.000 partecipanti tra studenti, appassionati di aerospazio e professionisti del settore.
Le giornate, dedicate alla “Responsible Space for Sustainability”, sono state declinate prevedendo un ricco programma di interventi e plenarie dove i protagonisti dello spazio si sono susseguiti fornendo contenuti tecnico-scientifici e riflessioni. Tutti gli interventi hanno confluito verso un obiettivo comune, ovvero avviare un confronto sugli sviluppi futuri delle attività spaziali tenendo conto dei cambiamenti climatici e promuovendo una gestione delle risorse che favorisca un’economia sostenibile. Gli abstracts scientifici presentati sono stati oltre 4000.
L’evento ha dato luogo al primo Global Space Leaders Summit nato con l’obiettivo di favorire il coordinamento e la collaborazione tra i circa 60 capi e leader di agenzie spaziali provenienti da tutto il mondo.
La giornata di chiusura ha previsto un Public Day, con interventi di esperti in ambito accademico e industriale, sul tema della sostenibilità spaziale. Tecnologia, economia ed esplorazione spaziale sono stati gli argomenti centrali.
Il tema del rischio è stato centrale negli interventi degli astronauti che hanno raccontato la propria esperienza evidenziando l’importanza dell’addestramento, della consapevolezza e delle strategie per affrontare in modo efficace le situazioni normali ed anormali nelle quali un astronauta si possa trovare durante lo svolgimento delle missioni spaziali.
La curiosità e la partecipazione delle nuove generazioni è stata stimolata mettendo in luce quanto interessarsi di spazio significhi occuparsi del proprio futuro. Interessanti le domande rivolte dagli studenti, i quali hanno messo in evidenza curiosità sugli aspetti psicologici e sui vissuti degli astronauti.
IT-APA ha voluto presenziare all’IAC2024 quale evidenza di un grande interesse della associazione verso un settore nel quale il nostro paese esprime professionalità e credito internazionale. L’impegno della nostra associazione nell’ambito del volo umano nello spazio, vuole essere quello di promuovere la conoscenza scientifica e lo sviluppo di applicazioni pratiche della psicologia dell’aviazione in questo settore ponendo l’attenzione sugli uomini e donne che, sebbene chiamati a compiere missioni straordinarie, restano comunque meravigliosamente umani.
Simona Zuccalà
35th EAAP Conference in Athens
IT-APA presents a Poster on research Flight operations and emotions management: the impact of emotional intelligence on pilots by Micaela Scialanga (IT-APA), Marco Zuin (IUSVE) Martina tine’ (IT-APA and IUSVE)
Our research project was developed in collaboration with IUSVE Salesian University Institute Venice and in partnership with Air Dolomiti.
with the aim of investigating how Emotional Intelligence can influence a subject’s emotional dysregulation and risk-taking attitude.
Click here to display the poster
View the presentation
IT-APA partecipa a Fly Future 2024
IL PROGRAMMA DI “FLY FUTURE 2024”
L’evento si aprirà con il convegno inaugurale di martedì 20 febbraio sul tema “Professione Volo. Le opportunità di lavoro e di carriera nel settore dell’aviazione di linea in Italia”. Quest’anno, il convegno vedrà la partecipazione di rappresentanti di quattro importanti compagnie aeree (ITA Airways, Aeroitalia, Wizz Air e Neos), che presenteranno i loro programmi di selezione e assunzione di nuovo personale. Interverrà anche un dirigente di ENAV sulla ricerca di ingegneri per la gestione del traffico aereo. Nell’occasione, sarà celebrato il 60° anniversario del primo volo nel 1964 del prototipo del famoso addestratore italiano SIAI Marchetti/Aermacchi SF-260.
Nella mattinata di mercoledì 21 febbraio, è previsto invece il convegno a tema spaziale su un argomento di grande attualità: “Lavorare nello spazio. La rivoluzione dei voli commerciali in orbita e le future stazioni spaziali private”. Questo convegno seguirà infatti di pochi giorni il volo sulla Stazione Spaziale Internazionale di Walter Villadei, colonnello dell’Aeronautica Militare, con la missione commerciale “Axiom Ax-3 Voluntas”. Vi parteciperanno esperti di Aeronautica Militare, Agenzia Spaziale Italiana, Thales Alenia Space e Spacewear. Nell’occasione, sarà anche ricordato il 60° anniversario del lancio in orbita nel 1964 del San Marco 1, il primo satellite costruito in Italia e lanciato con un vettore Scout da una base negli Usa dal team del prof. Luigi Broglio.
Confermate inoltre le conferenze dedicate alle opportunità di formazione e lavoro. Coloro che sognano un futuro da pilota d’aereo potranno partecipare, sia martedì 20 che mercoledi 21, alla conferenza “A scuola di volo. Come diventare pilota civile e commerciale”, in cui alcune importanti scuole di pilotaggio (Urbe Aero Flight Academy, Aviomar Flight Academy e Aelo) presenteranno i loro programmi e le loro flotte. Prevista anche una conferenza su “Con passione verso il futuro: le opportunità in Aeronautica Militare”. Coloro che, terminate le scuole superiori, volessero invece acquisire un titolo di studio con grandi possibilità di assunzione in aziende aeronautiche potranno seguire, in entrambe le giornate, la conferenza “ITS Academy Aerospazio: il percorso post-diploma di formazione tecnica qualificata per entrare subito nel mondo del lavoro”.
I giovani interessati a lavorare in aziende aeronautiche potranno seguire mercoledì 21 la conferenza “Industria aeronautica: lavorare nel mondo della costruzione, gestione e manutenzione di aerei e elicotteri”. A coloro che invece volessero conoscere le opportunità di lavoro in aziende spaziali è dedicato martedì 20 l’incontro “Industria spaziale: lavorare nel mondo dei satelliti, dei vettori e delle stazioni orbitanti”. Ad entrambi questi appuntamenti interverranno manager di primarie società aerospaziali, che forniranno indicazioni sulle professionalità richieste e sulle modalità di selezione.
Il programma di “Fly Future 2024” si concluderà nel pomeriggio di mercoledì 21 con la tavola rotonda “Passione Spazio. Associazioni, iniziative e progetti per giovani interessati alle attività spaziali”, in cui verranno presentate le relazioni “Razzi tricolori. Storia dei pionieri della missilistica in Italia” e “Destinazione Luna. Attuali e future missioni di sonde robotiche lunari, in vista del programma internazionale Artemis”. Nell’occasione, saranno anche consegnati i premi della prima edizione del contest spaziale “Space Future”.
Ulteriori informazioni su www.flyfuture.it
Il programma ufficiale di “Fly Future 2024” è disponibile qui https://flyfuture.it/l-evento/programma.html.
IT-APA partecipa a Fly Future 2023
Ulteriori informazioni su www.flyfuture.it
Programma: : https://flyfuture.it/l-evento/programma.html
IL FATTORE UMANO IN AVIAZIONE
Sfide e frontiere in una prospettiva interdisciplinare
15 Giugno 2023
Aula G.126 Cardinal Ferrari, ore 9.30 Largo A. Gemelli, 1 – Milano
Organizzata dal Dipartimento di Psicologia – Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
La partecipazione all’evento è libera e gratuita, è però richiesto – per ragioni organizzative – di iscriversi compilando il form a questo link: https://bit.ly/aviazione.
Per chi desiderasse ulteriori informazioni è a disposizione un altro link, che rinvia al sito dell’Unità di ricerca in Psicologia del Traffico, promotrice dell’evento: https://bit.ly/m/aviazione-link.
AAPA – Austrian Aviation Psychology Association
11th International Summer School on Aviation Psychology
3 – 7 Luglio 2023
Graz, Austria
ITAPA a Fly Future; i professionisti della aviazione a disposizione dei giovani
ORDINE DEGLI PSICOLOGI DEL LAZIO – LAVORO
L’IDONEITÀ PSICOLOGICA NELL’AMBITO DELL’AVIAZIONE CIVILE
08 novembre 2021 – 17:00 – 18:30
“14 Ottobre 2021 riflessioni di un pilota”
2° Corso di Formazione in Psicologia dell’Aviazione (42 ore)
Organizzato in collaborazione tra IT-APA e l’IFSC – Italian Flight Safety Committee
Corso di Formazione in Psicologia dell’Aviazione (42 ore)
Organizzato in collaborazione tra IT-APA e l’IFSC – Italian Flight Safety Committee
Psicologia della aviazione i professionisti e le attività del mondo aereonautico (4 ore)
Webinar di familiarizzazione al contesto operativo della aviazione
Psicologia della aviazione i professionisti e le attività del mondo aereonautico
Webinar di familiarizzazione al contesto operativo della aviazione
ORDINE PSICOLOGI DEL LAZIO: LAVORO
PSICOLOGIA DELL’AVIAZIONE: NUOVE E STORICHE AREE DI APPLICAZIONE E PROFILI PROFESSIONALI DEDICATI
20 novembre 2020 – 17:00 – 19:00
Peer Support Experience
EASA Regulation 1042/2018
27 settembre 2019
II National ABRAPAV Congress & I International Congress on Aviation Psychology
June 3 to 5, 2019
EDX Space: 124, Rio Branco Avenue – Downtown / Rio de Janeiro
(Engineering Club building)
Presentation
Aviation Psychology already has a prominent place in many countries, such as Australia, the United States, Austria, Spain, some in Latin America, and a European association that has been active for more than sixty years in that region.
In Brazil, although there have been many professionals working in this sector for a long time, it was only in 2013 that a private, nonprofit association emerged with the aim of bringing together practices and contributions of psychologists who, even having aviation focus, were linked to different types of organizations of the branch, be they civil, military, public or private.
The main objective of the Congress organized by ABRAPAV is to open a discussion forum so that these professionals, in addition to updating on the issues that involve the practice in the sector, can also exchange and share experiences with the entire aeronautical community, performance of the aviation psychologist.
The Congress is aimed at psychologists working in the different sectors of the aeronautical environment, Psychology students and professionals with an interest in the field of Human Factors in aviation environment, in particular aeronauts, airways, health specialists and personnel administration, flight protection, trade union representatives (employees and employers), universities and research institutes.
XII JORNADA INTERNACIONAL DE AEPA
27 aprile 2019
Avances en Psicologia de la Aviacion: Bienestar Psicologico y Seguridad de Vuelo
Il 1 marzo 2019 si è tenuta a Roma la prima giornata di Aviation Psychology promossa dal Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi con il patrocinio della Camera dei Deputati, ENAC, Anpac, FIT-CISL. L’incontro ha avuto l’obiettivo di sottolineare l’importanza del ruolo svolto dallo psicologo nei programmi di Supporto e Assessment per piloti così come delineato dalla nuova normativa Reg. 2018/1042 della Commissione (EU) del 23 luglio 2018. Si è inoltre espressa la volontà di muovere i primi passi verso il riconoscimento della figura dello psicologo dell’aviazione, figura meno nota in Italia, ma da decenni riconosciuta ed operante in ambiti internazionali quali Europa, Stati Uniti, Australia e molti altri paesi.
Con vivo interesse abbiamo assistito alla giornata e cogliamo l’occasione per elogiare l’iniziativa e ringraziare il Presidente Dott. Giardina, l’Autorità, le Organizzazioni Sindacali ed i colleghi coinvolti, per aver dato il via al riconoscimento ufficiale in Italia della nostra professione di Psicologo dell’Aviazione. Siamo convinti che nonostante la tardiva partenza, riusciremo a colmare il gap e dar spessore di contenuti, metodi e qualità della formazione dei futuri psicologi dell’aviazione.