Guarda avanti

Logo Guarda Avanti girl

Campagna di formazione gratuita sugli elementi di base del CRM (Crew Resource Management) per le scuole secondarie pubbliche di secondo grado ad indirizzo aeronautico, ITS e scuole di volo.

IT-APA (Italia -Associazione Psicologia dell’Aviazione), nasce nel 2019 come ente senza fini di lucro e opera attivamente su tutto il territorio nazionale per la promozione della salute dei professionisti della aviazione e gli utenti dei servizi aeronautici. Obiettivo principale dell’Associazione è contribuire al raggiungimento di elevati standard di sicurezza in aviazione promuovendo a tal fine, ricerca, sviluppo, formazione e supporto psicologico.

Per raggiungere tali obiettivi riteniamo sia cruciale sensibilizzare, sin dai primi stadi della formazione, i giovani che si affacciano alle diverse professioni del mondo aeronautico.

Il progetto “GUARDA AVANTI” rappresenta una introduzione al Crew Resource Management (CRM), le abilità non-tecniche (NTS – Non-Technical Skills), e la gestione dello stress, tema quest’ultimo strategico per qualsiasi attività svolta in team ed in ambienti complessi.

L’attività formativa sarà offerta alle scuole secondarie pubbliche di secondo grado, ITC e scuole di volo. Sarà svolta da professionisti provenienti dal mondo dell’aviazione civile e militare quali psicologi dell’aviazione, piloti, assistenti di volo, manutentori ed ingegneri, in possesso della qualifica di CRM Trainer e con maturata esperienza nel mondo della formazione.

L’attività formativa verterà sull’approfondimento di Situation Awareness, Decision Making, Stress Management e strategie di Coping, Resilience Development, Startle Effect (Effetto sorpresa), Teamwork e Leadership. Le lezioni verranno svolte sotto forma di seminari in presenza che prevederanno il coinvolgimento diretto dei ragazzi in lezioni frontali ed esercitazioni pratiche. Per le scuole di volo, gli stessi temi saranno trattati come ulteriore approfondimento di quanto già trattato a livello base nei moduli teorici previsti per il conseguimento delle licenze.

Ogni seminario avrà la durata di 2, 4 o 6 ore, da concordare con la scuola a cui la formazione verrà dedicata.

Il supervisore del progetto è la Dott.ssa Cpt Micaela Scialanga – Segretario Generale IT-APA, mentre i coordinatori della attività didattica sono il Dott. F/O Alessandro Casalone e la Dott.ssa F/O Charlotte Costantini.

Guarda il flyer del progetto
Scuole di voloScuole secondarie

Per qualsiasi ulteriore informazione sul progetto in oggetto potete rivolgervi a:
segreteria@itapa.it
alessandro.casalone@itapa.it
charlotte.costantini@itapa.it