News
GUARDA AVANTICampagna di formazione gratuita sugli elementi di base del CRM (Crew Resource Management) per le scuole secondarie pubbliche di secondo grado ad indirizzo aeronautico, ITS e scuole di volo. IT-APA (Italia -Associazione Psicologia dell’Aviazione), nasce nel 2019 come ente senza fini di lucro e opera attivamente su tutto il territorio nazionale per la promozione della salute dei professionisti della aviazione e gli utenti dei servizi aeronautici. Obiettivo principale dell’Associazione è contribuire al raggiungimento di elevati standard di sicurezza in aviazione promuovendo a tal fine, ricerca, sviluppo, formazione e supporto psicologico. Per raggiungere tali obiettivi riteniamo sia cruciale sensibilizzare, sin dai primi stadi della formazione, i giovani che si affacciano alle diverse professioni del mondo aeronautico. Il progetto “GUARDA AVANTI” rappresenta una introduzione al Crew Resource Management (CRM), le abilità non-tecniche (NTS – Non-Technical Skills), e la gestione dello stress, tema quest’ultimo strategico per qualsiasi attività svolta in team ed in ambienti complessi. L’attività formativa sarà offerta alle scuole secondarie pubbliche di secondo grado, ITC e scuole di volo. Sarà svolta da professionisti provenienti dal mondo dell’aviazione civile e militare quali psicologi dell’aviazione, piloti, assistenti di volo, manutentori ed ingegneri, in possesso della qualifica di CRM Trainer e con maturata esperienza nel mondo della formazione. L’attività formativa verterà sull’approfondimento di Situation Awareness, Decision Making, Stress Management e strategie di Coping, Resilience Development, Startle Effect (Effetto sorpresa), Teamwork e Leadership. Le lezioni verranno svolte sotto forma di seminari in presenza che prevederanno il coinvolgimento diretto dei ragazzi in lezioni frontali ed esercitazioni pratiche. Per le scuole di volo, gli stessi temi saranno trattati come ulteriore approfondimento di quanto già trattato a livello base nei moduli teorici previsti per il conseguimento delle licenze. Ogni seminario avrà la durata di 2, 4 o 6 ore, da concordare con la scuola a cui la formazione verrà dedicata. Il supervisore del progetto è la Dott.ssa Cpt Micaela Scialanga – Segretario Generale IT-APA, mentre i coordinatori della attività didattica sono il Dott. F/O Alessandro Casalone e la Dott.ssa F/O Charlotte Costantini.
Per qualsiasi ulteriore informazione sul progetto in oggetto potete rivolgervi a: | |||||||
Chiusura per festività di fine anno Le attività della nostra associazione saranno sospese dal 24 Dicembre al 6 Gennaio. I servizi Support Programme e di sostegno psicologico “Here I Am” rimarranno sempre attivi. Buone feste a presto!
Novità: riconosciuta l’autoformazione specifica per la professione psicologica Dal CNOP rilanciamo il seguente testo che introduce la possibilità di autocertificare la formazione o la docenza già effettuata e di convertirla in ECM. Gli associati interessati possono inviare email a crediti.ecm@itapa.it Richieste di eventuali attestazioni necessarie. | |||||||
ITAPA SUPPORT SURVEY 2020Il 14 Febbraio si è conclusa la fase di raccolta dei dati dell’ITAPA Support Survey 2020. 789 naviganti dipendenti da Operatori Aerei Italiani di Ala fissa ed Ala rotante, hanno aderito alla iniziativa, compilando il questionario anonimo che ITAPA ha realizzato e proposto su piattaforma Survey Monkey. E’ iniziata l’analisi finale dei dati che verranno poi divulgati da ITAPA. Disponibile nel frattempo l’analisi parziale dei dati, operata sui questionari raccolti da febbraio 2020 ad Aprile 2020. L’articolo sulla analisi preliminare dal titolo: Giving Voice to Crew Members to Enable an Effective Support Programme: Preliminary Results of IT-APA Support Survey 2020 è stato pubblicato da EAAP in: EUROPEAN ASSOCIATION FOR AVIATION PSYCHOLOGY 2020 PROCEEDINGSriferimento bibliografico: Scialanga M., Cordella B., Gennaro A., Rea A., Grillo V., Rubano C. (2020). “Giving Voice to Crew Members to Enable an Effective Support Programme: Preliminary Results of IT-APA Support Survey 2020 “. In Eaglestone, J. & Causse, M. (Eds.), 2020 Proceedings EAAP. European Association for Aviation Psychology, Maarsen, The Netherlands, 42-54. |
“Aviation Psychology andApplied Human Factors “ Nella prestigiosa rivista, IT-APA si presenta nell’articolo “”New Born IT-APA is quickly Growing up” |
ITAPA sottoscrive il JUST CULTURE MANIFESTO di Eurocontrol I membri del consiglio direttivo, in rappresentanza di ITAPA, sottoscrivono il Manifesto della Just Culture di Eurocontrol in collaborazione con Skybrary. Invitiamo tutti gli associati ad approfondire il tema leggendo e aderendo in prima persona al manifesto. https://www.skybrary.aero/index.php/Just_Culture_Manifesto Just Culture Manifesto Introduction“Just Culture” is a culture in which front-line operators and others are not punished for actions, omissions or decisions taken by them which are commensurate with their experience and training, but where gross negligence, wilful violations and destructive acts are not tolerated. Organisations are run by people. In tens of industries – transportation, healthcare, energy, internet, and more – thousands of occupations, and millions of organisations around the world, it is people who make sure that things normally go well. And they nearly always do. But sometimes, things go wrong. Despite our best efforts, incidents, accidents and other unwanted events happen. Following such events, there is a need for support and fairness for those involved and affected, and learning for organisations, industry and society as whole. In the absence of intentional wrongdoing or gross negligence, these obligations should not be threatened by adverse responses either by organisations or States. The goals of this Just Culture Manifesto are to:
As referred to in the Just Culture definition, only a very small proportion of human actions is criminally relevant (criminal behaviour, such as substance abuse or misuse, grossly negligent behaviour, intention to do harm, sabotage, etc.). Mostly, people go to work to do a good job; nobody goes to work to be involved in an incident or accident. Five CommitmentsWe have distilled five commitments that we believe are critical for Just Culture and the need to balance safety and the administration of justice.
Join us!These commitments will not come to life on their own. People need to commit to them and make them a reality in organisations and societies. We are committed. We hope you are too. We invite all who support the principles in this Manifesto to join us, and to help make Just Culture a reality in all countries, industries, and occupations. If you agree and support the principles of JC Manifesto, you can fill in this form. Here you can find a list of people who have already joined. |
Primo corso ICISF-CISM di certificazione al Group Crisis Intervention Il 26 e 27 giugno si è svolto a Roma-Fiumicino il primo corso riservato ai nostri associati, di certificazione secondo il modello ICISF-CISM. In aula 19 partecipanti; 4 soci studenti e 15 psicologi, tra questi 3 piloti, 3 assistenti di volo in attività e 3 ex assistenti di volo. Oltre al conseguimento della certificazione per operare come peer, per gli psicologi in aula, il corso è stato utile per conoscere approfonditamente uno dei modelli più diffusi al mondo, secondo il quale i peers vengono formati. ITAPA ha reputato strategico realizzare un tale momento formativo in vista di un coinvolgimento diretto dei nostri psicologi dell’aviazione come implementatori e/o coordinatori-supervisori del gruppo di pari all’interno dei Support Programme che tutti gli operatori CAT dovranno implementare entro il 13 feb 2021 (reg.1042/2018). I role playing sono stati svolti con veri equipaggi di volo, ricorrendo sia a risorse interne all’aula che a risorse esterne, convocate per l’occasione. Per alcuni degli psicologi soci affiliati partecipanti (già professionisti di grande esperienza), interessati a un percorso di formazione in aviazione, si è trattato di un primo passo di familiarizzazione con alcune peculiarità del contesto specifico, lungo un percorso di formazione che li porti a conseguire i requisiti per essere in futuro accreditati come aviation psychologist. |
14 Mar 2020 COVID-19 Il CNOP (Consiglio Nazionale Ordine degli Psicologi) in prima linea per la tutela dei professionisti della salute e dei loro utenti: La particolare situazione di emergenza sanitaria collettiva che stiamo vivendo si caratterizza anche per ricadute psicologiche e forte ansia sociale. Il panorama attuale e futuro prevede un forte aumento della domanda di supporto. In questo contesto il delicato ruolo dello psicologo deve essere svolto, più che in altre occasioni, con responsabilità e rigore per la tutela di sé stessi, dei propri utenti e della Comunità. Di seguito i link attraverso cui mantenersi continuamente informati sugli impatti che la situazione ha sulla nostra professione. Aggiornamenti e notizie sul sito CNOP https://www.psy.it/ e nella sezione dedicata http://www.psy.it/ A seguire gli undici principali argomenti approfonditi.Cliccando sul titolo accederete direttamente al sito CNOP: 1. L’Ordine degli Psicologi sul Coronavirus: indicazioni per cittadini e psicologi, supporto alle autorità2. Vademecum psicologico coronavirus per i cittadini – Perché le paure possono diventare panico e come proteggersi con comportamenti adeguati, con pensieri corretti e emozioni fondate.(documento nel quale vi segnaliamo in particolare i paragrafi:
3. Vademecum in versione pdf scaricabile4. Vademecum Inglese5. Pieghevole Vademecum6. Materiali prodotti dagli Ordini territoriali e associazioni-società scientifiche7. Un pieghevole per informare e orientare psicologicamente i cittadini8. Svolgimento dell’attività professionale e restrizioni9. Strumenti per interventi a distanza10. Misure a sostegno della professione11. Corso di formazione a distanza sul COVID-19 |
22 Gen 2020 Support Programme: pubblicata la prima Nota Informativa di ENAC |
19 Gen 2020 Il SUPPORT SURVEY 2020, è stato sviluppato da ITAPA allo scopo di raccogliere informazioni utili, in vista della implementazione dei Support Program prevista dalla normativa EASA per tutti gli Operatori Aerei del territorio nazionale.[1] L’indagine è rivolta ai professionisti che operano in front-line in contesto CAT (Commercial Air Transport): piloti e cabin crew per l’ala fissa, piloti e tecnici di volo (HCM-Helicopter Crew Member, HHO-Hoist Helicopter Operator) per l’ala rotante. L’idea è di “fotografare” oggi i naviganti, per permettere una migliore taratura dei sistemi di supporto a loro dedicati. Il questionario è anonimo e complessivamente, per la compilazione si impiegano circa10 minuti. [1] Cosi come previsto da: EASA Executive Director Decision 2018/012/R, EASA Explanatory Note to Decision 2018/012/R, EASA Annex III do Decision 2018/012/R AMC and GM Part C-issue 2 Amendment 15, EASA Executive DirectorDecision 2019/002/R (28 January 2019), EASA Explanatory Note to Decision 2019/002/R). |
Iniziano i corsi riservati agli associati. Nell’area riservata ai soci sono disponibili tutti i dettagli. Chi desiderasse avere ulteriori informazioni o iscriversi può inviare mail a segreteria@itapa.it” |
04 Dic 2019 Delineato anche in Italia, il profilo dello Psicologo della Aviazione |
“ITAPA al tavolo di lavoro Europeo per la definizione internazionale della figura dello Psicologo dell’Aviazione e delle competenze HFS-Human Factor Specialist” | |