I Soci Onorari
IT-APA ha il piacere di presentare in questa pagina, i soci onorari della Associazione.
Sebbene la formazione non sia esclusivamente di matrice psicologica, abbiamo voluto dare la dovuta evidenza e merito a coloro che in Italia, negli ultimi decenni, hanno intrapreso con visione e creatività il percorso di studio, ricerca ed implementazione di processi relativi al Fattore Umano in aviazione.
Le basi da loro gettate sono le fondamenta sulle quali le competenze psicologiche hanno poi potuto dar vita ad una disciplina autonoma e fertile come quella della psicologia della aviazione.
Lucio Polo è nato a San Vito al Tagliamento (PN) il 06/10/1944. Dal 1965 al 1969, opera come pilota militare assegnato a reparti di prima linea, ruolo intercettori. Dal 1970 al 2004, lavora pilota civile in Alitalia, Com.te senior con incarichi di istruttore ed esaminatore su diversi velivoli. E’ Responsabile dell’addestramento HF e CRM del personale navigante dal 1994 al 2004. Si è occupato del disegno ed attuazione di corsi vari e del sistema di valutazione dei piloti basato su standard comportamentali caratteristici. E’ Technical Officer per la Compagnia in progetti HF finanziati dalla Comunità Europea: ECOTTRIS, JARTEL, DIVA, ESSAI. Ha svolto attività di selezione di piloti, analisi HF per i casi di Safety, interventi di sostegno post-evento per gli equipaggi. Nel 2005 diventa ispettore di volo in ENAC con compiti di sorveglianza e certificazione di operatori, organizzazioni d’addestramento e piloti, accettazione delle figure responsabili, collegamento con EASA per le attività CRM ed HF. Mantiene l’incarico fino al 2011. Dal 2011, è consulente HF e CRM con clientela nell’area medica, universitaria, dell’addestramento velivoli ed elicotteri e per l’erogazione di tutta la gamma dei corsi CRM agli Operatori Certificati. Si è laureato “cum laude” in Psicologia presso La Sapienza nel 1993, indirizzo applicativo. Ha frequentato un corso triennale in analisi transazionale e integrata presso l’Associazione Italiana di Analisi Transazionale (AIAT). E’ Membro di EAAP (European Association for Aviation Psychology) dal 1995 e ne è stato membro del Board dal 2000 al 2006. E’ dal 2006, membro dell’UK Flight Crew Human Factor Advisory Panel. |
||
|
|
Antonio Chialastri
|