Support Survey 2020

ITAPA SUPPORT SURVEY 2020

L’ITAPA Support Survey 2020 è stato realizzato per interpellare popolazione nazionale dei piloti e degli assistenti di volo dell’aviazione civile alle dipendenze di Operatori soggetti al Reg. UE 1042/2018 implementato il 14 Febbraio 2021.

Come noto, il regolamento in aggiunta ad altri temi, prevede l’obbligo di implementazione di Support Programme ovvero programmi di supporto psicologico.

La prescrizione verso gli operatori CAT di istituire Support Programme, nasce come risposta all’incidente Germanwings del 2015 e si prefigge di mettere a disposizione dei piloti in difficoltà, un sistema di presa in carico, prima gestione ed eventuale invio esterno.

Ci siamo posti l’obiettivo di “fotografare” la popolazione nazionale dei naviganti nella fase PRE-implementazione dei Support Programme, e ha a questo scopo il Survey è stato sviluppato. Abbiamo raccolto 789 questionari nell’arco di tempo compreso tra il 13 Febbraio 2020 al 13 febbraio 2021; data quest’ultima simbolo del termine ultimo ufficiale per l’implementazione del reg.1042/2018.

Nostra aspirazione è di riproporre il Survey a distanza di tempo dall’ introduzione del Support Programme. La ripetizione della consultazione attraverso una seconda campagna di raccolta dei questionari, potrà offrire dati da confrontare per valutare eventuali evoluzioni delle posizioni assunte relativamente ai temi trattati e fare inferenze sulla utilità ed efficacia dei Support Programme stessi.

Sono stati invitati a rispondere tutti i piloti e gli assistenti di volo impiegati in trasporto aereo commerciale ed i piloti e specialisti tecnici che operano su elicotteri impiegati in trasporto passeggeri. Il Survey è stato proposto su piattaforma Surveymonkey, dove la compilazione è stata resa possibile in forma anonima, senza la possibilità di risalire in alcun modo alla identità del compilatore.

Il Questionario è stato sviluppato in 12 domande in tutto oltre ad una serie di domande iniziali atte a costruire un profilo biografico del compilatore, prevedendo un tempo medio di compilazione di 10 minuti.

Il nostro progetto di ricerca è stato dichiarato conforme al Codice Etico dell’Associazione Italiana di Psicologia ed è stato approvato dal Comitato etico del Dipartimento di Psicologia Dinamica e Clinica, SAPIENZA Università di Roma.

Per approfondimenti sui risultati: